In questo sito web raccogliamo gli esiti del progetto di ricerca ‘Animare la storia. Per la traduzione audiovisiva degli Statuti Sassaresi’.

co-finanziata dalla RAS nell’ambito dei contributi della LR. 20 per ‘ricerca e sperimentazione sui nuovi linguaggi e tecnologie audiovisive’.

Si tratta di diversi artefatti, alcuni dei quali abbastanza specifici e, ci sembra, di elevata qualità. Probabilmente però, l’aspetto più interessate del progetto è – come già ci è capitato anche in passato – aver delineato un ambiente complesso (prevalentemente virtuale) in cui oggetti informativi diversi (alcuni dei quali realizzati a prescindere da noi) concorrono nel presentare un corpus significativo di materiale a un pubblico allargato.

Dal nostro punto di vista, l’obbiettivo chiave dell’operazione è duplice. Da un lato offrire un accesso facilitato a un materiale tanto ricco e complesso quanto di difficile approccio, gli statuti sassaresi del 1316, come lo possono essere dei documenti redatti in latino e in Logodurese del 14 secolo. Materiale che dunque è assai poco accessibile per i non addetti ai lavori, ma che però rappresenta (come molti altri analoghi documenti in tutto il paese e in altri paesi d’Europa) un elemento estremamente significativo di identità locale. Dall’altro delineare un sistema (i cui obbiettivi vanno oltre gli scopi di questa ricerca) nel quale l’accesso alle fonti, e ad occasioni di avvicinarsi a questo materiale, sia plurimo e non gerarchico.

Come progettisti della comunicazione, e soprattutto come creatori di materiale audiovisivo e specialisti del linguaggio delle immagini in movimento, il fuoco di questo progetto specifico è andato alla realizzazione di artefatti di comunicazione, tre brevi film animati, intesi per dimostrare come questo linguaggio possa aiutare a ‘entrare’ in un materiale altrimenti quasi muto, favorendone la trasmissione, comprensione, divulgazione…


statuti

Gli Statuti Sassaresi sono gli ordinamenti legislativi vigenti a Sassari nel periodo in cui la città si resse secondo l'assetto istituzionale proprio del Comune italiano del Medioevo.

Il sito web del'Archivio Comunale Storico di Sassari contiene una sezione dedicata specificamente agli statuti ed una versione digitale consultabile on-line.



Animare la Storia

la traduzione audiovisiva degli Statuti Sassaresi

La ricerca si propone di esplorare possibili modelli e approcci alla realizzazione di artefatti audiovisivi pensati su impianti informativi ibridi e piattaforme multimediali che, inseriti strategicamente nel contesto di iniziative di divulgazione, possano stimolare nuove forme di partecipazione culturale.

Il tema pilota con cui la sperimentazione si confronta è la divulgazione dei contenuti degli ‘Statuti Sassaresi’. Una raccolta di norme, risalenti al del XIV secolo, intesa per regolare le questioni giuridiche e amministrative della città, che offre in effetti un’ampia e stimolante rappresentazione della vita sociale di una città Medievale.

Più specificamente, l’obiettivo della ricerca è indagare l’apporto che un insieme di prodotti audiovisivi può portare a una maggiore fruibilità e accessibilità di contenuti complessi, nel quadro dell’attuale scenario della comunicazione ‘transmediale’.



Il progetto Animare la Storia è nato dalla collaborazione tra il Laboratorio AnimazioneDesign (Dadu, Uniss) e l’Archivio Storico di Sassari.


RAS

Progetto finanziato dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna. nell’ambito dei contributi (L.R. 15, 2006) per studi e progetti di ricerca e sperimentazione sui nuovi linguaggi e sulle tecnologie audiovisive.